RE NUDO - Anno IX - n. 61 - gennaio 1978

RE NUD0/44 semi di ottima qualità, selezionati: prima di mettersi a produrre in pro– prio le sementi, è opportuno fare molta pratica, ed impadronirsi delle teniche di selezione, che sono piuttosto compli– cate. Generalmente, sulle bustine <li semen– za, e sui cataloghi relativi, si trovano quasi tutte le istmzioni relative all'epo– ca di semina, alla distanza tra i semi, alla quantità di seme necessaria per mètro quadrato, e via di seguito. Tut– tavia, non è male compilare delle sche– de specifiche - ortaggio per ortaggio - sulla base delle proprie esperienze, in quanto le condizioni ambientali posso– no influire in modo determinante su germinazione e crescita. Queste schede serviranno da pro-memoria per il futu– ro, e dovranno contenere le seguenti informazioni: - data della semina - tempo di emergenza dopo la semina - quantità di seme impiegata per metro quadrato - tempo di maturazione dopo l'emer– genza - resa quantitativa del prodotto - qualità e robustezza del prodotto - note su concimazioni e condizioni climatiche particolari - note sulla frequenza degli annaffia– menti Dopo due o tre anni di esperienza, consultando queste schede si avrà a disposizione una completa enciclope– dia pratica dell'orto, per quella zona e per quel particolare tipo di terra, e ciò renderà molto più facile il lavoro e la sua programmazione. Nel prossimo articolo, ci occuperemo dei singoli ortaggi, del modo migliore di coltivarli, a grandi linee. Consiglia– mo però anche la lettura di testi speci– fici, che si possono trovare in tutte le buone librerie. Tra l'altro, segnaliamo l'esistenza in Italia di una casa ·editrice (l'Edagricole di Bologna) specializzata in testi riguardanti l'agricoltura. Spes– so si tratta di testi un po' troppo legati ai concetti dell'agricoltura "moderna", con riferimenti « concimi e diserbanti chimici. Ma sono comunque validi strumenti di lavoro, purchè li si sappia leggere con il sufficiente spirito critico. Haram Per l!)cquistidiretti scrivere a: $AVELLI P.M. C.P. 388 Roma Centro