Pro Pace : almanacco illustrato - 1916

72 PRO PACE le indicò il principe ereditario. La dama· irritata disse: « Non è lui. Il Re sta per arrivare. Eccolo lì "· Qualche istante dopo, infatti, il Re appariva. da un'altra porta del salone. Tutti gli si fecero incontro per salutarlo, compreso il generale, il quale gli annunziò la presenza della misteriosa dama e il desiderio di costei di dirgli tre sole parole ma di somma gravità,. Ma il Re seccatissimo dichiarò di non voler sentire chiacchere. -Disse: « Se viene per questuare, datele qualchecosa e mandatela via"· Il generale · t'iferì alla dama le parole del Re; ma essa insistette, onde il generale persa la pazienza, la invitò a lasciare immediatamente il palazzo. L'altra obbedì, ma prima disse: cc Il Re si pentirà di non avermi voluto ascoltare, giacchè una grande sventura sta per colpirlo e il mio avvertimento avrebbe potuto scongiurarla >>. E sparì, senza che nessuno dei servitori e delle guardie la vedesse uscire dal palazzo, come nessuno l'aveva vista entrare. Cinque giorni dopo, quasi improvvisamente, la Regina Luisa moriva. Allora il Re ordinò di rintracciare la stranissima visitatrice. Indarno. Non una minima traccia di lei si potette trovare.· La casa reale di Baviera ha anch'essa la speçialità della dama nera. Nella quindicina antecedente della morte della R~- gina Teresa, un giorno, mentre fuori pioveva a dirotto e infuriava con lampi e tuoni la tempesta, erano riuniti in un salotto della reggia bavara la Regina Teresa, il Re Luigi e due int)mi. A un tratto, sulla soglia del salotto apparve una signora vestita di nero, con la .faccia velata da un fitt? velo nero, che si avanzò rigidamente e si posò dietro la sedia della Regina. Il Re, stupefatto, la guardava. Uno degli intimi, invece, si alzò, andò nell'anticamera e disse a)l'ufficiale di guardia: - Come vi permettete di far entrare presso i Sovrani una persona che non è stata debitamente annunziata? - Meravigliato, l'ufficiale rispose: - Perdoni, Altezza; ma io son qui da tre ore e non BUSTI Biblioteca G no B anco Ultime creazioni della. Moda e dell'Igiene Vendita pronta o su misura · CATALOGORATIS '7'I .b I '7'I • MILANO .n.DDI a e .n.gazz1 • s. llar11herita1.2 ,/ I