Pro Pace : almanacco illustrato - 1916

46 PRO PACE LA VALLE DELLA MORTE ---o-.-- Novei,tbre-Dioernhre, 1V1 :;. Piove, piove, piove.... Dal cielo grigio e plumbeo sembra debbano rovesciarsi sulla valle squallida, irta di pochi alberi stecchiti, emergenti dal fango viscido e quasi fluente, migliaia di fiumane immense, gelide e grevi come una implacabile maledizione divina. Se appena taccia il cannone (e quest-0 avviene di rado) s'ode un fruscio, uno stormire, un gemere come quando spira il vento per una foresta frondosa: ma non è già di fronde e foglie quel rumore di strisciamento: è l'acqua che scorre, è il fango, l'orribile fango carsico, compatto e attaccaticcio che smotta e sdrucciola verso il fondo della valle. Il cannone non tace · quasi mai. Granate e shrappnells ululano senza posa su quella gola, dove appiattati in· buche del te,·re_no, protetti da poche tavole, stanno nostri soldati più provati, più dolorosamente provati dei combattenti in prima linea. Questi almeno, vedono le trincee nemiche, vedono aprirsi; tra Oslavia ed il Sabotino, il panorama dei bor-ghi di Gorizia: vedono a poche centinaia di metri la grande stazione di Borgo Carinzia, Salcano, San Valentino San Mauro, quasi a . portata di mano la meta agognata. E si muore meno tristemente cosi, nella visione della vittoria immancabile e oramai prossima. È raro, poi, che l'artiglieria batta le trincee che stanno a 10 o 20 metri da quelle nemiche. In prima linea c'è il disagio orrii bile del fango, dell'acqua, delle centinaia di cadaveri iusepo1tche ammorbano l'aria; non si dorme mai, si soffre la fame e la sete ... ma si combatte. Quando nella notte il nemico ci copre di bombe a mano o viene all'assalto, si può rispondere con buoni colpi di fucile, con altre bombe a mano, talvolta con una baionettata. Si vede qualcosa:: è come, se si fosse alla vecchia guerra, alla guerra che inebbria ed esalta ancora nella poesia e nel romanzo. Giù, nella valle che i soldati hanno battezzato « Valle della Morte», si muore nel fango e nelle sozzure senza nulla Bib'iotecaGino Banco