Almanacco socialista per l'anno 1896

- 99 - Diteci piuttosto che nelle cose della politica non ci capite una maledetta ; che non faceste mai veruno sforzo per rendervene conto; che siete un somaro calzato e vestito , qna zebra sesquipedale. Badate ; è la più onesta scusa che possiate accampare. Perchè, se mai qualcosa capite , e nondimeno crollate le spalle e lasciate correre , non sarete più una zebra soltanto , sarete un furfante. O furfante o somaro : non c' è che da scegliere. Molti , pur troppo - nel presente regime - non possono prender parte ·alle lotte politiche; devono celare i loro sentimenti come un delitto , magari per non perdere il pane. La più parte degli impiegati sono appunto in questa condizione; è il regime che li vuole castrati. Ma cl1e dire di coloro che si castrano da sè, per dilettantismo ? Del resto , anche questo dilettantismo è poi una commedia. Questi uomini negativi godono, in generale , i frutti delle porcherie che non hanno l' onestà di 120mbattere e che non hanno neppure ii coraggio di sostenere a viso aperto. Stanno coi partiti dominanti ; ma lasciano che altri si esponga e combatta per loro. Nell'esercito dei parassiti sono parassiti due volte. Ve n' ha poi , l' ho già detto , che inorpellano la lnro interessata apatia colla masehera delVindipendenza. Essi siono spiriti troppo liberi; non possono infeudarsi a un partito ; non sanno sottomettersi a un sillabo, a una disciplina. Sofisma , sofisma smaccato ! Non v' è alcuno che non sappia che nel mondo non si agisce che per masse ; che l' azione e l' opinione individuale hanno un valore trascurabile. E un