Almanacco italiano : piccola enciclopedia popolare della vita pratica - 1915

MAGGIO 1915 - 94 - 23 Domenica 143-223 ffi Festa di Pentecoste. Ricorda· la discesa dello S. S. sopra gli Apost.oli, raccolti nel Cenacolo di Gerusalemme 50 giorni dopo la Risur- ________ ___,rezione di Cristo. - S. Giovanni Battista De Rossi, ligure, canonico di S. Maria in Cosmedin a Roma, morto l'anno 1764. - S. Desiderio, vescovo, venerato a Genova e Cremona. - Ss. Eutichio e Fiorenzo, monaci, presso Norcia. Memorandum. - Pellegrinaggio al sn.ntuario di Montevergine. I pellegrini partiti il venerdì da Napo1i e da altri luoghi vicini, passano il sabato a Mercogliano, e salgono la mattina seguente al santuario. Ritorno nei giorni di lunedì e martedì. - Anniversario del supplizio di fra Girolamo Savonarola (1498). Sul luogo ove sorse il rogo, in Piazza della Signoria a Firenze, si fa la fiorita, ossia si spargono :fiori a cura di ammiratori devoti della memoria del martire. - Fiera a Capua: dura cinque giorni. - Festa di 'S. Croce in Casteltermini, con due giorni di fiera. - Pentecoste, secondo il calendar~o Giulia.no o Greco• Russo. - G1·and steeple-chase de Paris, a Auteuil. -----------------*----------------- / I SS. Donazianoe Rogaziano,martiri, morti a Nantes, loro patria, l'a. 287. Donaziano si convertì per primo alla fede di Cristo; Rogaziano ________ ___,abbracciò pure la fede e chiese il battesimo. che non potè ricevere essendo fuggito il vesc., onde togliersi alla persecuzione. - S. Elpidio, vesc. di Atella o Aversa (Ferrario) nel secolo IV o V. 24 Lunedì 144-222 Memorandum. - Fiera a Pavia oggi, domani e doman l'altro. - Fiera di' bestiami e merci a Scandiano (prov. di Reggio Emilia). - Festa del Divino Amore a Castel di Leva, nei dintorni di Albano. Gran concorso di popolo, specialmente da Roma, donde si recano al Santuario su vetture ricqamente ornate. - A Loreto Aprutino (Teramo) fiera e festa in occasione della solennità del patrono S. Zopito, le cui ossa esumate dalla catacomba di S. Callisto furono trasportate a Loreto nel 1711. Caratteristica processione col bue montato da un bambino; parata di cavalli bardati. - Famosa Festa del Paradiso nella grotta di Adelsberg (Carniola), alla quale accorrono visitatori da ogni paese. - In tutto il Regno Unito e nelle Colonie è festeggiato l' Empire Day. ------------------*·------------------ 25 Martedì 145-221 S. Maria Maddalenade' Pazzi, caL"melitana, a. 1607. - S. Canio, vescovo, mart., venerato ad Acerenza (Pòtenza): secolo· XI. - S. Dio- ---------· nigi, vesc. di Milano, dal 352 al 367 circa. - S. Zenobio o Zanobi, vescovo e patrono di Firenze dal 418 al 428. - S. Urbano I, papa e martire (227-233). Istruì e battezzò Valeriano e Tiburzio, sposo e fratello di· S. Cecilia. Memorandnm. - In Giugliano (prov. di Napoli) festa della SS. Vergine, col tradizionale volo dell'Angelo. - Festa dei Banderesi o della Ciamm.aichella a Bucchianico in prov. di Chieti, in onore di Sant'Urbano I, papa. - Fiera a S~nt'Angiolo, presso Rossano èalabro. Dura 3 giorni. - Festa dell'indipendenza della Repubblica Argentina e dell'Uruguay. Note pratiche di cucina. Arancie ripiene. modo che le creme si rapprendano senza che l'acqua giunga all'ebollizione. Ci si assicura che la crema sia perfettamente coagulata, Prendete 6 arancie di mezzana grossezza, immergendo nel centro di essa uno stecchino, fatevi un forellino dalla parte del gambo non se questo appena ritirato non presenta traccie più grande di un soldo, e vuotate·e senza di liquido la cottura è completa; ponetevi intacca.re la scorza. Rompete in una terrina· sopra il disco di Ecorza levato per fare il 4 uova, aggiungetevi 120 gr. di zucche1 o, la forellino e servite. · scorza grattata di un limone, un cucchiaino di Questo modo di servire l'e ·creme uso buzucchero vanigliato e 2 bicchieri abbondanti dino non è privo di eleganza e si accorda di panna da ouoce1;e i sbattete bene il tutto perfettamente col servizio dei pacchi per e passate per un colino. Mettete un cucchiaino una refezione fuori di casat giacohè interessa di marmellata d' albicocche in fondo ad ogni molto che le vivande non richi~dano lusso arancia e distribuite in ciascuna due biscotti di stoviglie come in questo caso, in cui il tagliati a dadini, infine versatevi la crema piatto può essere eliminata per mangiare la già preparata, facendole colme. Accomodate crema col cucchiaino. Si può variare 11gusto le aranciei le une accanto alle altre, in un al ripieno delle arancie sia aggiungendovi _del tegame con acqua fredda intorno che giunga liquore o dei frutti canditi, oppure introdua metà altezza delle medesime; copritele ed cendovi una crema alla nocciola sia da cuo- · avanzate nel forno di moderato calore in I cere o fredda cosi detta alla bavarese .. Biblioteca Gino Bianco