Vita fraterna - anno I - n. 1 - gennaio 1917

16 OSSERVAZIONI QUOTIDIANE IL PIÙ GRAN NEMICO Conversazioni borghesi.. .. come tante altre. « Se sapesse, cara signora, quale nuovo cruccio ! » " Davvero? che cos' è capitato? » « Sa che mio fratello aveva ottenuto l'esonero dal servizio mi– litare. Pensi, ora glie l'hanno· tolto! » « Ha famiglia ? » « No, è scapolo. Il brutto è che è stato assegnato alla fanteria e partirà a giorni pel fronte. Quando mai ha otte_nutòquel benedetto esonero! Non è vero che se le cose fossero andate in modo diverso si avrebbe certo trovato il mezzo di metterlo in Sanità, nella Croce Rossa, presso qualche deposito ...? È terribile! » L'altra la guarda trasecolata. Ella ha due figli al fronte dal prin– cipio della guerra ed uno d' essi in trincea: è . presa da un senso profondo di sgomento ed a stento trova la forza di rispondere. « E se tutti restassero, chi combatterebbe? » Nello stesso salotto, pochi minuti dopo entra ùna signorina. Dopo i saluti, il discorso cade sul!' economia domestica. « Che cosa si fa noi per economizzare? dice la signorina. Si va avanti a un dipresso come per il passato. I prezzi, già enormi a detta di tutti devono su– bire ancora aumenti spaventosi. Non mi vergogno di dire che noi ci siamo provviste del carbone per due anni e dello zucchero almeno per un anno. Il mattino prendiamo tutti due tazze di the: pensi quale enorme consumo di zucchero in casa nostra! » « Permetta, cara signorina, che le dica che il suo sistema, ap– plicato domani da tutti quelli che possono concedersi quel lusso, ci farà arrivare a condizioni insopportabili di vita, insopportabili spe– cialmente pei poveri. » . · Ma l'altra non capisce o meglio non le conviene di capire. BibliotecaGino Bianco