Lo Stato Moderno - anno II - n.18 - 20 ottobre 1945

272 --------,- LOSTATO MODERNO il previsto successo del laburisti; la nuova Camera sarà cosi composta: 76 laburisti, 26 conservatori, 21 libe– rali, 10 cristiano-sociali; 10 comunisti, 7 agrari. 8 ottobre Roma. I lavori della Consulta ripren– deranno il 25 ottobre con la convoca– zione della Commissione per il lavoro e la previdenza sociale. Londra. Si annuncia che il Governo greco ha presentato alle Potenze un memorandum con cui si chiede l'oc– cupazione totale dell'Albania da parte delle truppe alleate. Berlino. Il Governo militare ameri– cano cesserà in Germania nelle zone presidiate dalle sue forze il 15 novem– bre; l'amministrazione passerà alle au– torità locali germaniche. 9 ottobre Londra, Relazione di Bevin alla Ca– mera dei Comuni sulla Conferenza di Londra. Madrid. Vdene annunciato che si sta preparando • una riforma politica ba– sata su una più grande libertà politica e su di una più vasta rappresentanza della volontà popolare». Parigi. Requisitoria del Pubblico Mi– nistero contro Lava], assenti ancora l'imputato e la difesa; la richiesta di pena di morte viene accolta nella sen– tenza; il condannato dichiara di non firmare la domanda di grazia. Atene. Dimissioni del Gabinetto pre– sieduto dall'ammiraglio Vulgaris. Oslo. Inizio della discussione in ap– pello della sentenza di morte contro Quisling. Buenos Aires. Torbidi militari in Ar– gentina contro il Governo, in partico– lare contro il Vice-presidente col. Pe– ron, di cui vengono annunciate le di– missioni. Tokio. Giuramento del nuovo Mini– stero giapponese presieduto dal libera– le Kijuro Shidehara; Shigeru Yoshida conserva dI portafoglio degli Esteri. 10 ottobre Roma. Nell'odierna riunione del Con– siglio dei Ministri si discute, fra l'al– tro, sull'aumento da concedersi agli sta– tali e sull'amnistia ai disertori. Parigi. Darnand viene fucilato. Atene. La richiesta di riparazioni che la Grecia intende far valere contro l'I– talia ammonta a 2.683.132.000 di dol– lari. Washington. Bymes riconferma di essere favorevole alla pubblicazione e alla revisione delle clausole dell'armi– stizio con l'Italia. 11 ottobre Roma. Nell'odierna conferenza-stam– pa il Presidente dei Ministri la alcune dichiarazioni circa le trattative di pace çon l'Italia, affermando, fra l'altro, che lil privare l'Italia, e soltanto l'Italla, delle sue antiche colonie non può es– sere in alcun modo giustificato; altret– kanto dicasi del disarmo e di una even– lt;uale garanzia internazionale della costituzione democratica italiana, l'uno e l'altra gravissime limitazioni della nostra sovranità nazionale. Quanto alle riparazioni l'Italia non è in grado di pagare riparazioni, tanto meno di ce– dere in conto riparazioni impianti in– dustriali, giacchè in tal caso andrebbe compromessa anche ia speranza della ricostruzione economica nazionale. Roma. Il Governo siamese ha no– tificato al Governo italiano che lo stato di Thailandia ha ripreso H suo antico nome di Siam. Parig'i. L'ex-Primo Ministro Reynaud raccoglie una lista di firme di perso– nalità francesi, che richiedono una re– visione del processo contro Lavai. Belgrado. Si annuncia la cancella– zione dalle liste elettorali di 250.000 nomi di persone accusa te di collabora– zionismo durante l'occupazione tedesco– italiana. Si confermano intanto le di– missioni di Subasic, ministro degli Esteri. Washington. Una dichiarazione uffi– ciale del Comitato parlamentare per gli affari navali annuncia la possibi– lità di far scoppiare le bombe atomiche a grande distanza a mezzo della radio. 12 ottobre Roma. Viene cel~brata « La giornata di Colombo»; messaggio di Parri a Truman. Roma. La Commissione per la legge elettorale conclude i suoi lavori pro– ponendo: sistema preferenziale, collegi regionali, un deputato ogni 80.000 abi– tanti in base al censimento del 1921, voto preferenziale. Milano. Inaugurazione del Congresso provinciale della federazione mòlanese del partito comunista; discorso del mi– nistro Scoccimarro. Parigi. In una dichiarazione alla stampa De Gaulle afferma che • nel– l'Europa, e in particolare nel Medòter– raneo, l'Italia rappresenta un fattore indispensabile»; e più avanti che «l'Ita– lia è per la Francia una vricina ed una sorella.» Atene. L'amm. Petros Vulgaris viene incaricato di formare il nuovo governo. Buenos Aires. Vengono annunciate le dimissioni di tutto il ministero in carica. Roma. Il Luogotenente firma il de– creto sull'aumento degli affitti che an– drà in vigore il 1 ° novembre. 13 ottobre Roma. Viene annunciata la riduzio– ne degli organici degli ufficiali e l'a– pertura dell'arruolamento nella Pub– blica Sicurezza per combattenti della guerra di liberazione. Torino. Grande comizio popolare per reclamare una sollecita convocazione della Costituente con la partecipazio. ne di Nenni e Togliatti, che pronun– ciano discorsi. Londra. L'ambasciatore Carandini conferma che il Governo italiano ha chiesto la sostituzione dell'armistizio con altro più favorevole patto, anche se provvisorio; si apprende che a que– sto proposito sono in corso trattative fra Londra e Washington. Belgrado. Subasic parte per Zaga– bria, ove sembra intenda capeggiare l'opposizione come leader del partÙo agrario-croato; in una lettera diretta a Subasic Tito lo accusa di aver dato ie dimissioni • per favorire l'intervento straniero». Oslo. La Corte norvegese rigetta il ricorso in appello di Quisling. 14 ottobre Milano. Grandiosa manifestazione p 0 • polare per la Costituènte, presenti Nen– ni e TogHatti, che pronunciano discorsi; manifestazioni analoghe hanno luogo in molte città d'Italia. Piacenza. Inaugurazione del ponte sul Po che consente comunicazioni più rapide fra Milano e Roma; malgrado un incendfo nei giorni scorsi, che parve a tutta prima causato da barcaioli in– teressati al traghetto, i lavori vennero ultimati con assoluta puntualità. 15 ottobre Parigi. Pierre Lavai viene fucilato; alcune ore pnima ii condannato aveva tentato di uccidersi inghiottendo del cianuro di potassio. I suoi avvocati Naud e Barraduc hanno raccolto tutti gli incartamenti e le testimonianze che possono seri/lire per cercare d'ottenere la revisione del processo. Buenos Aires. Ristabilita la calma dopo l'annuncio dell'arresto del coi. Peron. il Presidente Farrell precede al– la costituzione di un nuovo Ministero. LOSTATO MODER edito d·alla CASA EDITRICE GENTILE MILANO - Foro Buonaparte n. 46 Telefono 84.613 Direttori: Marip Paggi e Gaetano Baldacci Vice Direttore: Antonio Basso Redattori: V. Albasini Scrosati, Ma• rio Boneschi, Enrico Bonomi, Li– bero Lenti, Giuliano Pischel, Or– lando Ronchi, Sergio Solmi, Cesare Spellanzon. I manoscritti non si restituiscono Responsabile: GAETANO BALDACCI Stabilimento Tipografico: Via Senato, SI Autortuaztone N. 25 - P,W.B.