RE NUDO - Anno XI - n. 89 - agosto 1980

RE NUDO/2 RE~NUDO cI,te,u1TO ALlE Agosto 1980 Redazione di Milano: via Pastorelli, 12 Tel. 02/83.54.496 Redazione di Roma: c/o Tel. 06/73.84.31 n. 89 Redazione: Paolo Bertrando. Adriano Bosone. Swaml Deva Majld, Pino Franzosl, Tiziana Tempo, Piero Ver– nl. Redazione romana: Gaetano e Tomangelo Cappelli. Segreteria: Tiziana Tempo. Amministrazione: Adriano Bosone. Impaginazione e grafica: Umberto Ralmondl. Coordinamento: Pino Franzosl. Inserto musica: Giorgio Adamo, Paolo Bertrando, Luisa Cunterl, Mas– simo Gino, Francesco Pacella, Sergio Parini, Marco Rossi, Michele Slgurani. Hanno collaborato a questo numero: Antonella Adamo, Claudio Ambrosl, Mlchael Barnett, Paolo Bertrando, Adriano Bosone, Andalo Carrega, Crumb, Pino Franzosl, Romano Madera, Gigi Marlnonl, Walter Pagllero, Fernanda Plvano, Tommaso Ralmondl, Tiziana Tempo, Piero Vernl. Abbonamenti: Per 11 numeri L. 14.000 - Estero (via aerea) L. 26.000 Per 11 numeri più dono L. 18.500 Versamento sul c/c postale n. 19220201 intestato a Re Nudo - Milano. Arretrati: L. 2.000 la copia. Manoscritti e foto, anche se non pubblicati, non si restitui– scono. D.R. Deva Majld (nome legale Andrea Valcarenghl) reglstr. Trib. di MIiano n. 215, in data 8/6/1971 Composizione: Editor s.r.l., via S. Agnese 3, MIiano. Stampa Litografica s.r.l., via Rieti 6, Busto Arsizio. No Copyright per la stampa APS Prlnted in Italia. Distribuzione edicole: per l'Italia MESSAGGERIE PERIODICI S.p.A.; aderente A.D.N. - via Giulio Carcano 32, MIiano - Tel. 84.38.141 /2/3/4. SOMMARIO Romano Madera ................................................... 3 Il Buddhismo Americano...................................... 6 lo come operatore ................................................ 1O Andalo Carrega .............. ...................................... 12 Linton Kwesi Johnson .......................................... 14 James Chance...................................................... 15 Heavy metal ............................................... ........... 16 Satprem ................................................................ 23 Persone non p,sichiatria ....................................... 26 Cinema.................................................................. 28 Storielline Pino Franzosi ...................................... 30 Librazione............................................................. 31 J /lustrazione di U. Raimondi "COS'E' LO A.P.S." Alcuni lettori di Re Nudo sa– pranno che il nostro giornale non applica il copyright nei confronti di tutte quelle testate che, in Italia e all'estero, sono associate allo A.P.S. Poiché riteniamo che lo A.P.S. è una delle strutture più Interessanti ed importanti nell'ambito della stampa margi– nale mondiale, vogliamo infor– mare i nostri lettori circa la sua attività. Verso la metà degli anni ·50 nacque lo U.P.S. (Underground Press Syndacate), un'associa– zione senza scopi di lucro che intendeva raccogliere in sé tut– te quelle testate che si ricono– scevano nel discorso alternati– vo, tutti i giornali cosiddetti un– derground e di controcultura. La brillante idea di dare vita allo U.P.S. venne a Tom Forcade, uno dei più intraprendenti per– sonaggi della scena under– ground americana, amico di Jerry Rubin, Abbie Hoffman, Timothy Leary e più tardi co– fondatore della rivista High Ti– mes. In breve lo U.P.S. iniziò a raccogliere le adesioni di deci– ne e decine di giornali, fino agli inizi degli anni '70, quando I"associazione prese il nome attuale di A.P.S., Alternative Press Syndacate, ossia Sinda– cato della Stampa Alternativa. Attualmente lo A.P.S. pre– senta una "lista· di oltre 225 giornali associati, Re Nudo compreso, con un numero di lettori stimato intorno ai 20 mi– lioni in tutto il mondo. Come di– cevamo, i giornali membri AP.S. non applicano la regola del copyright fra di loro, cosa che permette uno scambio re– ciproco di materiale tra i gior– nali senza problemi: qualsiasi giornale membro può usare materiale già pubblicato da uno qualsiasi degli altri giornali membri senza doverne citare la fonte originale. Inoltre, il fatto di appartenere ad una stessa associazione, fa– cilita i contatti umani e di lavoro tra le diverse testate e tra gente di diversi paesi che la pensa più o meno nello stesso modo. Lo A.P.S. compie uno sforzo continuo per fare in modo che la stampa alternativa e margi– nale raggiunga un numero sempre più alto di lettori e pos– sa guadagnarsi un peso sem– pre maggiore nel campo dell'informazione. Lo A.P.S. fornisce anche aiu– to legale - ma ciò esclusiva– mente per gli Stati Uniti - a tutti quei giornali la cui soprav– vivenza è minacciata dalla cen– sura e dalla repressione poli– ziesca. L'associazione della stampa libera ha la sua sede centrale a New York, Stati Uniti, e due sedi distaccate, una in Inghilterra (APS/Europe, 22 Dane Road, Margate - Kent CT9 2AA, In– ghilterra) e l'altra ad Hong Kong (APS/Asla & Paclflc, e/o Percy Fung, 158 Shaukjwan Road, Hong Kong). Lo A.P.S. pubblica inoltre di– verso materiale proprio, ad esempio un giornale trimestra– le, Alternativa Media (costa 1 dollaro e 50 a numero, più le spese di spedizione) e il bollet– tino dell'associazione, A.P.S. Directory 1980, ricco di indiriz– zi, prezzi per numero e per l'abbonamento, tiratura, ecc. di tutti i giornali membri sparsi per il mondo (costa sei dollar; più le spese di spedizione). In ogni caso, chiunque - giornale o persona - deside– rasse informazioni più detta– gliate circa lo A.P.S. e la sua attività, può scrivere ad Andrea Sciarné presso la redazione di Re Nudo. A chi invece inten– desse mettersi direttamente in contatto con lo A.P.S., per in– formazioni o richiedere mate– riale, forniamo l'indirizzo com– pleto dell'associazione. Soste– nete la stampa alternativa, essa vive se voi la fate vivere! A.P.S. (Alternative Press Syndacate) P.O. Box 775 - Madison Square Station New York (N.Y. 10010) (S1,1(i Unit1l • I I I ARMI CHIMICHE BATTERIOLOGICHE ED ALTRE FRIVOLEZZE "Gli Stati Uniti hanno rapporti che provano che i russi usano armi chimiche contro gli afga– ni". L'amministrazione Carter per il momento sta studiando rapporti di profughi afgani che dimostrano che le forze di in– tervento sovietiche starebbero usando tali armamenti. E' un ufficiale che ha disertato dall'e– sercito dell'Afganistan, che de– scrive l'esplosione di tali bombe "tra cielo e terra". Secondo lui il prodotto chimico SOMAN (gas che agisce sul sistema nervoso) è stato impiegato contro le posizioni ribelli nei pressi delle città di Faizabad e Jalalabad e nelle province del nord. Il prodotto cade come pioggia fine, ma può anche es– sere propinato con pompe o polverizzatori a livello del suolo. Gli ettetti che ne risultano sono nausea, cecità, paralisi e quindi la morte. Tuttavia, le sorgenti ufficiali americane, non hanno conferme visibili di evidenti casi di abuso causati da questi pro– dotti. Successivamente gli uffi– ciali sovietici negarono che le loro truppe avrebbero usato tali armi, proprio dopo che delle fotografie di un camion di de– contaminazione all'opera furo– no pubblicate. Poiché non c'è "fumo senza arrosto", Scientology ed il Co– mitato per la difesa dei diritti dell'uomo, hanno presentato una pelittone al Ministero degli Esteri affinché venga inoltrata al nostro rappresentante alle Nazioni Unite, che chiede la costituzione di una commissio– ne che indaghi sull'uso di armi chimiche in Afganistan. Se oggi si parla abbastanza di queste armi, non si pensi che tali usi siano recenti. Questi prodotti diventarono noti du– rante la guerra 14-18, più pre– cisamente nel 1915 in Francia. A quel tempo i tedeschi usaro– no gas asfissianti contro i sol– dati belgi, francesi e canadesi sul fronte dell'Yser. Due anni dopo, ad Ypres, ci furono degli esperimenti con un gas color mostarda, al quale fu dato il nome di iprite. Il primo deva– stante uso di quest'arma si eb– be nel 1935 durante la guerra di Etiopia, dove il generale Gra– ziani usò bombe aerotrasporta– te polverizzanti senza discrimi– nazione su soldati e civili. Benché il loro possesso sia stato proibito fin dal 1975, quali nazioni distrussero le loro ri– serve? Oggi sono state raddop– piate le ricerche e gli esperi– menti sulle differenti febbri, co– lera ed altri microbi e si può stare sicuri che ogni ricerca si concretizzerà in un prodotto usabile. Quando il momento giusto verrà, non ci sarà da far altro che trasmetterlo tramite strumenti inoffensivi come l'ac– qua o l"aria. Così questa è la situazione reale e non è troppo piacevole. Una guerra nucleare è im– pensabile (bene li...), e questo lascia il posto vacante per le armi chimiche, essendo esse meno distruttive per l'ambiente. Graziosa mentalità quella di qualche governo, di considera- 1\10 re le case più importanti degli esseri umani .. Si pretende che queste armi siano "meno peri– colose e più umanitarie" e che con esse il dopoguerra sia più sopportabile, tuttavia è stato provato che questi strumenti causano danni mentali e gene– tici per. diverse generazioni e che il tasso di attività di alcuni di questi prodotti chimici sia più lungo di quello delle bombe nucleari. Il non eagire o igno– rare tali realtà ci potrebbe con– durre a disastrose conseguen– ze. Siamo avvertiti.. Renzo Userl Portavoce di Sclentology In Italia V. Sottocorno, 4 - Sesto S. Giovanni (Ml) lei. 2486727 Cari amici, comunichiamo che nel prossimo settembre si terrà in Italia un cor– sodi meditazione Vipassana. Il corso verrà tenuto da Mr. John Coleman. John Coleman è au1oriu.a10ad insegnare la tecni– ca di Meditazione Vipassana in occidente. E" staio istruito in que– sta tecnicada Sayagyi U Ba Khin in Birmania. Allualmente vive in Gran Bretagna. Il corso(in lingua inglese e !ra– dono in italiano) si terrà dal 19al 29 senembre presso "l"Abbadia dell'Acqua Fredda·• a Lenno in provincia di Como (1el. 0344-55208).Perarrivare a Lenno (sul lago di Como) si prende la statale n. 340da Como a Menag– gio. Lenno si trova a circa 30 Km da Como ed è servita da servizio di autocorriere. Il costo del corso di 10 giorni comprendente vino e alloggio e spese organizzative, è di lire 85.000. I posti disponibili sono 70. Chi intende partecipare deve versare per me,.zovaglia telegra– fico un acconto di lire 25.000, inoltre deve spedire compilala la scheda di partecipazione. Vaglia telegrafico ed iscrizione vanno spedili a: Leopoldo Pavan, via T. Tasso13,35042Este(PD). Il corso inizia alla sera del 19 settembre e si concluderà al mal- _ lino del 29. Per informazioni telefoniche telefonare (esclusoin agosto) dal– le 8.30alle I2.30e dalle 15.30alle 19al numero051-227429.