RE NUDO - Anno IX - n. 68 - agosto-settembre 1978

RE NUD0/34 po impegnato nella politica. Non so di che cosa si occupi il sistema. Ad esempio, ci sono persone che hanno delle idee precise o che hanno studiato tutti i siste– mi di governo. Molte di queste persone con degli studi nei colleges alle spalle avevano la tendenza ad arrivare a usare tutti per qualsiasi progetto avessero in men te. E naturalmente, hanno usato la musica, perchè la musica era accessibile e perchè noi avremmo fatto quella roba e scritto e cantato quelle canzoni che ci fosse stata o.no la politica. Io non ho mai rinunciato ad avere un ruolo in politica, perchè non ne ho mai avuto uno. Sarebbe stato comico per me pensare di avere un ruolo in politica. D. Jimmy Carter ha detto che ascoltando le tue canzoni ha imparato a vedere in un nuovo modo il rapporto tra padrone ed inquilino, fra contadino e mezzadro. Ha persona in posizione autorevole e trovi il tempo di invitare un folkrocksinger e il suo gruppo deve avere ... senso dell'umo– rismo ... e una sensazione del polso deUa gente. Perchè dovrebbe farlo? Molte p~r– sone in posizioni del genere non hanno per nulla rapporti con la gente del campo musicale se non per qualche fine egoisti– co. D. Hai parlato di musica o di politica? R. Di musica. Molto poco di politica. La conversazione si è mantenuta su argo– menti abbastanza generali. D. Carter ha qualche canzone preferita fra le tue? R. Non gliel'ho chiesto. Lui non me lo ha detto. Credo che gli sia piaciuta veramen– te "Ballad of a thin man". D. Hai pensato che Carter avrebbe potuto • usarti invitandoti? R. No. Credo che fosse un uomo onesto, puro e che volesse incontrarsi con me, veramente. Dei presidenti passati mi pia– ceva Truman. D. Perchè? R. Mi piacevano il modo con cui agiva e le cose che diceva e a chi le diceva. Aveva del senso comune su di sè, che è raro per un presidente. Forse nei giorni andati non era così raro ma oggi è raro. Aveva una qualità comune. Tu ,sentivi come se potessi parlargli. D. Tu ovviamente ti sentivi di poter parlare al presidente Carter? R. Ti senti di potergli parlare, ma lui è così occupato e pieno di lavoro ed ha a che fare con cose così complicate che senti che è meglio lasciarlo da solo. D. C'è qualcosa per cui sei arrabbiato? C'è qualcosa che ti farebbe alzare e anda– re da Carter e dirgli, guarda fottuto: fa questo! ? R. OK ... Lui è probabilmente preso nel anche detto che tu eri suo amico. Cosa sistema come tutti gli altri. pensi di tutto questo? D. Te incluso? R. Io sono suo amico. R. lo sono una parte del sistema. Devo D. Amico personale? avere a che fare col sistema. Nel momen- R. Lo conosco personalmente. to in cui paghi le tasse sei una parte del D. Ti piace? sistema. R. Sì. Penso che il suo cuore sia al posto D. Facciamo un ultimo tuffo nel mondo giusto. • materiale. Che cosa mi dici del rapporto D. Come descriveresti questo posto? di un artista con il denaro? R. Il posto del destino. Sai, spero che la R. li mito dell'artista affermato è un rivista non prenderà tutta questa roba e mito. Hanno cominciato i grossi banchie- che non la pubblicherà ... Carter ha il ri e le importanti giovani ·signore che cuore al posto giusto perchè ha coscienza comprano arte. Volevano tenere l'artista di quello che è. Questo è quello che ho sotto il pollice. Chi dice che un artista sentito, in ogrii modo, quando l'ho incon- può avere soldi? Guarda Picasso. L'arti- trato. sta affamato lo è di solito perchè lo D. Lo hai incontrato molte volte? affamano quelli intorno a lui. Non devi R. Soltanto una volta. essere affamato per essere un buon arti- D. Sei stato a casa sua? sta. Devi soltanto avere amore, introspe- R. No. Ma chiunque sia un governante. 1ione ed un forte carattere e devi sconfìg- un leader al senato o comunque una gere la corru1ione. Non comprometterti,