RE NUDO - Anno IX - n. 66 - maggio 1978

sguardo dall'altra parte, verso i vecchi autobus, e là ho visto... nel crepuscolo, alla fine della notte ... ho visto le cose dormire! Le pietre della ·vecchia porta, i vetusti autocarri, la casa del garage, tutto dormi– va... e le cose sembravano respirare dolce– mente come immerse in un sonno tran– quillo e profondo. Tutto sembrava immobile, anche gli UO' mini. Forse c'era un minimo movimento, ma io non lo potevo percepire, o forse durante un breve istante molto dilatato nessuno ha percorso quella strada, tutto è rimasto sospeso in un intenso silenzio. Fu allora che vidi Dio. Dio non era un essere animato o un qualsiasi altro oggetto di superstizione. Mi sentivo spinto a dare questo nome alla presenza intensa del Mondo, al modo di presentarsi delle cose, di essere là. Non vivevo un'allucinazione, la mia visio– ne non era alterata, era anzi più lucida, più rigorosa del solito. Era più vera. Le cose stesse non erano deformate. Al con– trario, sfuggivano alla deformazione abi– tuale e si lasciavano finalmente vedere RE NUD0/36 per quel che erano. Certo, abbiamo già fatto l'esperienza di una musica che sembra più intensa all'im– provviso, di un sapore più dolce, di una carezza dove tutto l'amore si dichiara senza parole. Ma là, sotto quella porta monumentale, divenne chiaro che tutti i momenti estati– ci vissuti sotto l'effetto dell'erba o dei funghi allucinogeni, sono l'esperienza di una percezione del mondo più vera, di un rapporto con Rlialtri più fraterno. Georges Lapassade Georges Lapassade è nato in Occitania. Insegna analisi istituzionale all'università di Vinceness e all1stituto di psicologia Clinica di Parigi.Autore di romanzi (Le borde! andalou, Les chevaux du diable) e di saggi, di cui sono stati pubblicati in italiano Il mito dell'adulto, ed. Guaraldi, e Proce~o all'università, Emme Ed., è in via di pubblicazione presso Feltrinelli il Saggio sulla transe. E' uno dei principali esponenti del movimento istituzionalista francese. é uscito l'ultimo LP di ZPLN 34028