RE NUDO - Anno VIII - n. 53 - maggio 1977

te: datemi un tedesco e vi farò un lager. Ma dopo 4 giorni ecco una manifestazione: 8.000 persone che scavalcano le fortificazioni, occupano l'arca· di lavoro, accendono fuochi e piantano tende. I contadini arrivano coi trattori e spruzzano dentro il can– tiere ettolitri di liquame. Adesso la regione Baàcn Wurtenberg ha deciso di chiudere. con l'energia nucleare (vedi intervista a Capanna in queste pagine) la Nordreno W estfa- 1Ha ha bloccato la costruzione di 9 centrali; nello Schleswig Holstcin hanno sospeso i lavori in attesa di una consultazione C6l mitmtro fede– rale responsabile per la sicurczza e l'ecologia... naturalmente non è dai ministri tedeschi che ci si può aspet– tare grandi alternative, ma intanto la ribellione continua. FRANCIA Cancro sul lavoro In Francia almeno per ora niente mo– bilitazione di massa permanente con– tro l'energia nucleare. Questo il mo– tivo per cui H 7 marz.o scorso ha po– tuto entrare tranquillamente in fun– zione ia centrale di Fessenheim di 900 MW nel cuore dell'Alsazia in ri– va al Reno. Esplosioni di rabbia, digiuni, manife- 6tazioni sporadiche, e senza chiarez– za di obbiettivi: a Roggcnhouse 7 compagni hanno digiunato per 25 ' giorni solo per ottenere • garanzie dementari di sicurezza,. e natural– mente non le hanno ottenute. Il programma francese prevede 22 nuove centrali, ma la Francia è uno strano paese e Libération nel marzo scorso lasciava intravedere ben diver– se intenzioni di resistenza. Intanto i sindacati francesi hanno chiesto una radicale revisione del pro– gramma nucleare dopo la diffusione delle notizie sulla irradiazione dei la– voratori. Nel 197.5 su 1.900 lavora– tori dell'atomo 572 risultavano irra– diati, 205 dei quali in modo grave perchè erano stati colpiti negli orga– ni interni. L'ingestione o l'inalazione di sostanze radioattive provoca il cancro. Pubblichiamo un elenco dei gruppi antinucleari che hanno aderito al I convegno antinucleare organizzato il 2-3 aprile scorsi a Verona. Possono servire come punto di riferimento ai compagani che vogliono cominciare ad occupani ddla questione. Naturalmente anche Lotta Continua, il Partito Radicale e noi di Re Nudo siamo in pista. Centro documentazione informazione scienza (c/ o Copcon), via Decembrio 26, Milano. ( tel. 5468258) Gruppo di ricerca nocività e territo– rio, c/o istituto di Matematica della facoltà di architettura, via Bonardi 3, Milano. (tel. 2364365) Comitato contro le centrali termo-nu– cleari, c/o com. Zeta, via Alberico Gentile 6, Palermo. Ass. ecologica Kronos 1991 c/o Do– menico Girotto, via Chiodare, Carra– ra S. Giorgio (Padova). telefono (049) 525749. Collettivo politico dcll'Enel, c/o Gianni Mazzani, via Q. Sella 81, Fi– renze. Collettivo Com nuovi tempi, via Fo– rani 17, Verona. Collettivo Com nuovi tempi, via Por– ro Lambertenghi 18, Milano. Collettivo Energia dell'Università della Calabria, c/ o dipartimento di Fisica, Cosenza. Collettivo redazionale « riprendiamo– ci la natura», c/o Cabalà, via Cal– zolari 11, Campiobbi (Firenze). Comitato cittadino Montaltese, via Aurelia, Montalto di Castro (Viter– bo). « Ecologia », c/ o Università popola– re, P.za S. Alessandro 4, Milano. Comitato permanente antinucleare veneto (CPA), via Filippini, 25/ A, Verona. Comitato campano di opposizione al programma nucleare, c/o Giacomo Buonomo, via Morghen 33, Napoli.