Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

che un'interessante alternanza di versi che terminano con ritmi ascendenti e discendenti) nel «The Wreck of the Deutschland», il più perfetto risultato in sprung rhythm. Ma non basta: l'enorme lavoro di esplorazione e di riattivazione dei fenomeni ritmici realizzata da Hopkins affonda le sue radici altrettanto profondamente nella poesia corale greca, e nell'ode pindarica. Appassionato grecista Hopkins studia in dettaglio le frasi ritmiche doriche, eoliche e ioniche; il loro ritmo ascendente e discendente; e il complesso delle ricchissime varietà d'intreccio. Come altri poeti suoi contemporanei Hopkins cerca una mediazione fra l'antica misura musicale quantitativa, e la moderna versificazione, ma grazie alla radicalità della sua operazione egli trae da un crogiuolo di esperienze una nuova lingua e una nuova poesia, così che si può dire con Leavis 13 che di fronte a quella di Hopkins qualsiasi altra esperienza poetica dell'ottocento sembra usare soltanto una piccolissima parte delle risorse della lingua inglese. Dai cori più irregolari del Samson Agonistes di Milton, da molto Shakespeare, e dai poeti metafisici, egli trae quelle figure innovative del verso tradizionale, il classico runnunig rhythm, che introduce nelle sue poesie, in quelle dove non si è servito dello sprung rhythm. In particolare ha scoperto l'accurato sistema di contrappunti e piedi rovesciati del Samson Agonistes, e ha sottoposto la tradizione classica del sonetto a una profonda revisione. Guardando alla forma italiana del sonetto ha lamentato la brevità del decasillabo inglese rispetto all'endecasillabo italiano, e per supplire al difetto dei versi inglesi che contengono sillabe troppo corte, o troppo leggermente accentate (nei sonetti migliori, per esempio quelli di Shakespeare il difetto è contenuto con pause, molti monosillabi e dittonghi) Hopkins introduce dei contrappunti. Poiché il ritmo di partenza si suppone noto e inconfondibile egli introduce in parallelo, in forma di contrappunto, dei mezzi piedi supplementari che chiama outriding, o han62