Il piccolo Hans - anno IX - n. 36 - ottobre-dicembre 1982

edizioni Dedalo Comunicato l seguenti titoli sono distribuiti dalla Comed Stock a sconti speciali. Possono essere richiesti ai seguenti indirizzi: Comed Stock - Vico Ruggi 25, Salerno - tel. 089/236276 - Comed Stock - Via Mattia Battistini 150, Roma - tel. 06/6287655 Sa . Duverger Santonastaso Giunta Marchianò Raimondi Solimini Marchianò Bellingeri De Sivo/Petroncelli S. Ganassi Agger De Meo Catalano Aa.Vv. Read Micati Voza Di Virgilio Salvatori Vincitorio Sirago Panizza Vivan Scocozza Belfiore De Sivo/Petroncelli Benincasa Dello Preite Barone Corvino Immagine e Consumo La democrazia senza popolo. Edgard Quinet e la religione della libertà. La coesistenza nel Medioevo. Il codice della forma. Vademecum del cittadino. Scienza della cultura e logica di classe. L'armonia estetica. Dall'intellettuale al politico. Verso nuovi insediamenti urna- ni. Autogestione urbana. L'intorno della residenza. La forma della coscienza. Aspetti della forma nella natura e nell'arte. I simboli dell'ignoto. Dinamica degli inconsci. Letteratura e rivoluzione pas– siva. Dall'epos al romanzo. Animazione e conoscenza. Principato di Augusto. Interventi nel centro storico. Interpreti rituali. Bolivar e la rivoluzione pana– mericana. I maestri del Movimento Mo– derno. La complessità funziona!e. L'altra scena. L'immagine scientifica del mon– do di I.H. Lambert. I racconti di Tlzomas Hardy. Bonaventura da Bagnoregio. Frateili Una autodisciplina per l'archi– tettura. Celant Offmedia. Spazio Immagine Società Leschiutta/Panizza Il territorio della scuola. Aa.Vv. !NU. La riconversione urbani- ISPI Annuario Aa.Vv. Aa.Vv. Aa.Vv. Studi di Urbanistica Cardarelli Cardarelli Cardare Ili Cardare lii Impegno Civile Caruso Grosz Guadalupe Posada Ramundo stica. Annuario di politica internazio– nale 1967/1971. Annuario di politica internazio– nale 1972. Annuario di politica internazio– nale 1973. Studi di urbanistica. Vol. I. Studi di urbanistica. Voi. II. Studi di urbanistica. Voi. Ili. Studi di urbanistica. Voi. IV. Disegni politici. Aggiusteremo i conti. La rivoluzione messicana. L'asino che vola. Collana Bianca Calligaris Jaguin Logica Nuova Marx/Engels Cerkesov Althusser Mao Tse-Tung De Fusco Aa.Vv. Biblioteca Dedalo ~~~t~~:o Bozzini Tommasini Brena Pirola Alcaro Vacca Meriggi Mancini Barletta Baldan Esposito Peregalli Caruso Aa.Vv. Proudhon Cornei De Matteis/Turchini La Grassa e altri Cacciatore Cagnetta Suppa Kerneny /Viviani De Natale Genchi Ponzio/Mininni Papa Fistetti Rutigliano Gioia Fuori Collana Castellano Moscara Penelope Guttuso Il quadro e la cornice. Il geroglifico socia.te. Riassunto del capitale. Logica e marxismo in Unione Sovietica. Sull'ideologia. Per la rivoluzione culturale. La riduzione culturale. Come risolvere le contraddi– zioni. Teoria o critica. L'umano in Gramsci. Il furto campestre. Ideologia, intellettu11li, organiz– zazione. Alla ricerca del marxismo: M. Merleau-Ponty. Religione e utopia concreta in Ernst Bloch. Dellavolpismo e nuova sinistra. Criticità e trasformazione. Composizione di classe e teoria del partito. Socialismo e democrazia di– retta. Marxismo e teoria della scienza. Gramsci come storico. Il sistema dell'in/ditferenza. li comunismo di sinistra e Gramsci. Lenin a Capri. Linguaggio e classi sociali. La pornocrazia o le donne nei tempi moderni. Le sinistre e la ricostruzione. Machina. Quale marxismo in crisi? Ragione e spera11za nel marxi– smo. Antichisti e impero fascista. Consiglio e Stato in Gramsci e Lenin. Il movimento della poesia ita– liana negli anni Settanta. La fenomenologia e i due irra– zionalismi. Unità della ragione e controllo sociale. Scuola e plurilinguismo. L'altra Germania. La volontà di valore. Lo sguardo dell'anf;!elo. Sviluppo e crisi nel capitalismo monopolistico. Noi vivi. Segni disegni. Pittura fantastica oggi. Antologica 1938-1979.