Il piccolo Hans - anno I - n. 1 - gennaio-marzo 1974

versi occupare di me) perché non te ne vai? Sì, ho detto io, ma dove? Perché non vai a Londra da Miranda? (un'altra sorella). Sì ho detto e sono andata da mia madre e le ho detto che andavo a Londra. (Non sapevo cos'era Londra, poteva essere come non so, Gorgonzo la). Lei ha detto subito sì, e il giorno dopo mi ha messo un biglietto in una mano e dei soldi nell'altra. Sono par tita così, senza neanche un golfino, con un abito senza maniche e senza borsetta, con i soldi in mano. In treno il controllore mi ha fatto spostare, perché non andavo a sedermi, restavo in piedi in corridoio di II e avevo un biglietto di prima, anche per la notte mi hanno fatto spostare e io pensavo come · è lungo però questo viag gio. Sul traghetto per Londra anche mi hanno spostato, poi sul treno ho chiesto, dove mi metto? e mi hanno guardato stupiti perché in Inghilterra non c'è prima e seconda. Alla stazione Miranda mi aspettava in Roll sroyce - io pensavo fosse una cosa normale -. Poi Miranda mi ha detto dovresti cercarti un lavoro perché io parto per l'Africa. Che lavoro? Cosa sai fare? Rica mare. Mah, l'unica cosa è che vai in una casa a occuparti di bambini. Mi picchieranno? Picchiarti? No certo - ti pagheranno poco però. Perché pagano anche? Così mi sono trovata a Londra, a poco a poco imparavo l'in glese. Così ho cominciato a guardare i giornali, io non sapevo che era finita la guerra, così leggo che non so chi della Russia veniva a Londra, che strano dico io c'è qualcosa che non funziona. Così per capire le strane cose che c'erano sul giornale sono andata in una biblio teca e ho chiesto un libro sui missili nello spazio. Mi hanno guardata (in quei giorni c'era stato il primo lan cio) e mi hanno risposto che non esisteva. Ma qualcosa prima dei missili ci sarà stato, qualcosa che li spieghi. Così mi hanno indirizzato al settore elettronica, ho pre so un libro l'ho portato a casa l'ho letto ma l'ho ripor tato dicendo che non parlava di missili. Allora mi han- 18