Ombre Bianche - anno I - n. 0 - novembre 1979

LAVORARE MEGLIO LAVORARE TUTTI a cura di Alessandro Castegnaro Queste note sono state scritte nel gennaio '79, al termine di un corso per operato- ri di zona organizzato dalla FIM-CISL, e riprendono informa sintetica le conclu- sioni più significative in esso raggiunte. 1. Il corso di Cison ha messo in luce, se ancora ve n'era bisogno, l'esistenza di una difficoltà prof onda nella vita e nel lavoro degli operatori di zona. È un trava- glio che colpisce non solo aspetti settoriali, ma l'insieme del nostro modo di esse- re nell'organizzazione, dai rapporti con la base a quelli con i colleghi, dal rappor- to con l'organizzazione a quello con il proprio "privato". È importante che si siano sottolineati non tanto gli aspetti più scontati di que- sto disagio (la pesantezza del lavoro, i suoi orari, ad esempio) quanto gli aspetti meno noti: - La "solitudine" dell'operatore lasciato spesso a se stesso, ad inventarsi un ruolo in zona, a costruirsi una capacità di lavoro che quasi mai è ''già data''. - L'assenza di una reale dimensione di elaborazione collettiva, anche nella F.I.M., che è l'altra faccia della solitudine. - Il riemergere del personalismo dentro il sindacato che produce l'insorgere di meccanismi concorrenziali fra compagni. - Il rischio che tutta la vita dell'operatore si svolga in riferimento al sindaca- to, soprattutto per chi (e non sono pochi) non ha di fatto rapporti con persone che sono fuori dall'organizzazione. Il rischio quindi di tagliarsi fuori; di non sa- pere più come vive la gente comune, di non cogliere, se non in modo ideologico, i valori nuovi, di insterilirsi in sostanza. - Il contrasto fra un lavoro che per sua natura tende ad assorbire tutta la vita e l'esigenza di propri spazi che, per il fatto di essere "privati", non sono umana- mente meno ricchi e importanti. - Il ruolo sempre più da mediatore che l'operatore svolge nei confronti della base; la frustrazione, il senso di schiacciamento delle proprie personali scelte po- litiche che esso comporta. (Il problema è particolarmente chiaro per chi ha lascia-