Ombre Bianche - anno I - n. 0 - novembre 1979

C'ERA UNA VOLTA I LA VIOLENZA SINDACALE Un caso individuale Nel numero scorso di ''Ombre Bianche'' abbiamo pubblicato la biografia di un giovane tossicodipendente. Questo ragazzo viene licenziato dal suo posto di lavoro perchè dà un cazzotto ad un capo. Era un piccola azienda dove i lavorato- ri non erano tutelati sindacalmente. Vediamo ora, in un'altra storia personale, come lo stesso gesto possa raggiun- gere effetti completamente diversi quando a coprirlo e ad interpretarlo si muove l'organizzazione sindacale. "( ... ) io dovevo essere licenziato. Sono stato salvato da mia sorella che faceva la sindacalista. Insomma, ostia, ... gli altri non avevano nemmeno il coraggio di parlareed io l'ho preso per il collo e l'ho scrollato". Domanda: "E come mai. .. " Risposta: "Eh, perchè mi ha umiliato. lo ero giovane e orgoglioso. (È stato) per la pulizia delle macchine. Mi ha trovato delle spazzole sporche. (... )Viene a lavo- rarealle otto e, alle otto e un minuto, era là alla mia macchina. Ha guardato una spazzola, poi è corso via. Ha detto che fermassi, che lasciassi stare. È andato a chiamare il direttore, il vicedirettore e tutta una sfilza (di personaggi). Poi ha pre- so una spazzola (in mano). Siccome erano macchine lunghe, con venticinque spazzole, me le ha buttate tutte per terra dicendo: 'E adesso te le trovi su'. 'No - ho detto - le trova su lei, adesso'. Ed ha cominciato a dirmi su. Io l'ho preso per il collo. Era piccoletto ed ero dietro a strozzarlo. Intanto il mio assistente mi ha preso e ha detto: 'Ma sei matto?' (Il capo, riavutosi, mi grida:) 'Sei licenziato, adesso ti licenzio'. "Mia sorella è intervenuta subito. Io gliel'ho detto: 'Guarda, mi mandano a casaper così e così'. Lei conosceva la commissione interna. Aveva rapporti stretti con il capo del personale e gli ha detto: 'Guarda che mio fratello non è mica uno di quelli... Bisogna che gli abbia fatto qualcosa'. "È stato dopo il '68. Dopo, sì. Perchè, se fosse stato prima, sarei stato licen- ziato subito. Sì è stato dopo. (Il capo era) però uno di quelli che avevano nostal- gia". A questo punto, il nostro protagonista viene chiamato in ufficio dal capo del personale che lo interroga per due ore. Alla fine del colloquio "( ... ) non lo so cosa che sia successo. Mi ha detto: 'Lei vada a lavorare, stia