donne chiesa mondo - n. 44 - marzo 2016

L’OSSERVATORE ROMANO marzo 2016 numero 44 Sua madre confrontava tutte queste cose nel suo cuore donne chiesa mondo Donne che predicano Ai tempi di Gesù, tra i poveri nessuno è più povero di una vedova, donna senza uomo, dunque senza diritti né protezione. Il mondo e la società in cui Gesù vive e si muove sono fondamentalmente strutturati su un modello patriarcale; le donne sono socialmente invisibili, di quell’invisibilità tipica di una condizione giuridica di minorità, anzi di esclusione. L’originalità del comportamento di Cristo deve essere inserita in questa verità storica. Di fatto Gesù vede, guarda, osserva e coniuga la sua vita con quella delle donne che lo seguono, lo amano e l’accompagnano fino alla morte. Mentre lo sguardo di Simone il Fariseo (cfr. Luca , 7, 36) — come scrive Maria dell’Orto — vede e giudica, scruta e condanna escludendo, quello di Cristo risolleva, identifica e riconosce. Così facendo, invita tutti, donne e uomini, al discernimento, a porsi domande e alla comunione. In questa ottica, una panoramica sulla storia del cristianesimo porta a considerare quelle figure femminili, profetiche e carismatiche, che, con la loro personale autorità, in secoli agitati, hanno contribuito a evangelizzare un mondo ancora pagano e/o una Chiesa ostile e divisa: le sante Genoveffa, Clotilde, Giovanna d’Arco, Ildegarda di Bingen, Caterina da Siena... Completamente estranea e perfettamente inserita, la domenicana Madeleine Fredell c’introduce nel cuore della predicazione cristiana, che è l’amore nella sua forma concreta: la relazione, l’inclusione di tutti e il servizio della parola. In effetti la predicazione non è anzitutto questione di parole o di termini, e neppure questione di regolamenti o di leggi, ma ha come fondamento il libero incontro dell’amore che ama e che viene ricevuto. È dunque in primo luogo questione di gioia e di bisogno di comunicare, che — come un fiume che non può impedirsi di scorrere — diviene per i predicatori, uomini e donne, una necessità vitale di testimoniare, insegnare, annunciare e servire. Le donne predicano già, guidando ritiri e dando conferenze in luoghi in cui gli uomini lo fanno da tempo. Poniamoci sinceramente una domanda: allora perché non possono predicare davanti a tutti durante una celebrazione? Enzo Bianchi lo ricorda: non esiste una proibizione evangelica per le donne ad assumere questo ruolo e non è dunque impossibile affidarlo loro. Tutti coloro e tutte coloro che hanno avuto questo incontro a cuore aperto con Gesù non possono impedirsi di andare a dirlo, di annunciarlo, di proclamarlo, perché è lui, Cristo, che fa di tutti gli uomini e di tutte le donne incontrati lungo il suo cammino testimoni, messaggeri e apostoli. Si tratta dunque di vivere la Chiesa come una comunità ricca e aperta, interessata all’ascolto della differenza, e di immaginarla ancora più viva e allettante. ( catherine aubin ) L’esperienza di una domenicana svedese Predicare è la mia vocazione Mi dispiace solo di non poter pronunciare l’omelia durante la messa Sono convinta che ascoltare le donne renderebbe il cattolicesimo più ricco Papa Francesco sta applicando alla vita della Chiesa parole che avevo conosciuto agli inizi degli anni Settanta Misericordia, tenerezza e confusione Coraggio e unità nella differenza donne chiesa mondo di M ADELEINE F REDELL C ome si può affrontare l’essere cattolica, femminista, svedese, e per giunta religiosa domeni- cana? Come si fa a diventare cattolica dopo essere stata educata come donna indipendente, politi- camente impegnata e pari ai maschi? Per- ché rimango cattolica pur abbracciando pienamente le politiche svedesi sull’ugua- glianza del genere? Spesso devo difendere la mia fede, devo giustificare il mio essere cattolica. Vengo sfidata da persone sia all’interno sia all’esterno della Chiesa, e da qualche tempo sempre più da donne in procinto di lasciare il cattolicesimo. Alcuni mi dicono di passare alla Chiesa luterana, dove posso diventare sacerdote. Le due chiavi interpretative decisive del fatto di trovarmi perfettamente a mio agio come cattolica sono l’inclusività e la rela- zionalità. Nel mio contesto particolare, devo do- mandarmi con onestà perché non mi con- vertirei mai a un’altra confessione cristia- che potevo diventare qualsiasi cosa avessi desiderato, dandomi il loro pieno sostegno negli studi e nelle scelte di vita. I diritti delle donne erano fondamentali, e se c’era qualche ostacolo doveva essere superato! Mi incoraggiavano a mettere in discussio- ne l’autorità e a non dare nulla per scon- tato, specialmente a scuola. A dieci anni, nel 1964, la mia migliore amica a Natale mi chiese di accompagnar- la alla messa di mezzanotte, celebrata in italiano nella cattedrale cattolica. I miei genitori, piuttosto sorpresi, mi diedero il permesso, e quindi andammo in esplora- zione! Nessuna di noi sapeva molto sul cristianesimo. L’educazione religiosa, all’epoca tendente piuttosto al luteranesi- mo, mi sembrava alquanto strana e prova- vo grande piacere nel mettere in discussio- ne le verità affermate dal nostro insegnan- te. La messa di mezzanotte nella cattedra- le cattolica fece crollare la mia logica: non capivo una sola parola, ma sapevo di tro- varmi in un affascinante mondo parallelo e di farne parte. Pur essendo completa- mente estranea, mi sentivo profondamente inclusa. Mi presi una vera cotta per la Chiesa cattolica, ma a livello della logica continuavo a contestare tutto ciò che era cristiano. Dopo la confermazione nella Chiesa lu- terana — che all’epoca era quasi un rituale sociale — il sacerdote mi suggerì di inizia- re a studiare teologia e diventare io stessa sacerdote. Pensai che fosse matto: non in- tendevo aver nulla a che fare con quella Chiesa maschile sciovinista e clericale e continuai a partecipare alle messe di mez- zanotte cattoliche a Natale. Già allora c’erano donne sacerdote nella Chiesa lute- rana svedese, ma non ne avevo mai incon- trata una e non m’importava nemmeno farlo. La cosa fondamentale, però, fu che non ero mai stata invitata a unirmi a una comunità viva. C’erano i singoli individui, certamente convinti della loro fede, che però guardavano solo al sacerdote. C’era una forte relazione verticale, con Dio e con il sacerdote, ma nessuna comunione orizzontale. Alle scuole superiori scrissi un tema sul- la filosofia dello Stato, con riferimenti a sant’Agostino, san Tommaso e Jacques Maritain. All’epoca la politica era il mio stile di vita. Ad attirare davvero il mio in- teresse fu Tommaso, non tanto per i suoi scritti quanto perché era un domenicano, per la sua vita. Per la prima volta la logica e la ragione da un lato e la preghiera mi- stica dall’altro, ciò che all’epoca avrei defi- nito mondi paralleli, non si escludevano a vicenda. Fu però anche il modo in cui l’umanità veniva descritta come comunio- ne in cui ognuno aveva una vocazione a costruire una società unita. Corrispondeva alla mia visione socialista della politica. Sempre alle superiori, durante le vacan- ze scolastiche, mi recai in Francia per mi- gliorare la lingua. Nell’andare in giro per Eravamo quattro studenti, provenienti da diverse parti del mondo, a condividere la loro vita quotidiana. Era il 1973, e il colpo di Stato in Cile era l’argomento e il centro di quasi tutte le cene. Poi passò in primo piano la crisi petrolifera e si discusse di una serie di questioni etiche. Dunque, la Chiesa cattolica divenne politica e per giunta di sinistra, e ben presto fu intro- dotta la teologia della liberazione, e subito dopo la questione femminile. Non avevo mai incontrato tante donne cristiane forti in vita mia! Politica, ragione, fede, pre- ghiera e culto diventarono una cosa sola. Non c’erano più mondi paralleli; fu inclu- so anche il mio femminismo, e questa sco- perta significò la mia seconda cotta per la Chiesa cattolica. Tornata in Svezia e all’università a stu- diare lettere classiche con una specializza- zione nel medioevo, ero fortemente impe- gnata in politica e specialmente nei movi- menti femministi. Tuttavia sentivo un vuo- to che non poteva essere colmato dal mio nobbi una comunità di religiose domeni- cane in un sobborgo vicino a Grenoble. Questa volta non si trattò di una cotta, bensì di una chiara convinzione. Volevo vivere come loro, in un comune apparta- mento tra gente comune, svolgendo un la- voro comune e predicando il Vangelo at- traverso quel tipo di vita. Una delle suore era insegnante di teatro tra ragazzi emar- ginati, un’altra lavorava come infermiera tra immigrati musulmani e la terza stava completando gli studi per diventare bi- bliotecaria e qualche volta la sera lavava i piatti in un ristorante frequentato da mar- xisti. C’erano ovunque confusione e dialo- go, e questo per me era Vangelo. Potevo davvero toccare con mano che cosa signi- ficava l’inclusività. Essere cristiani e catto- lici significava essere sempre in una rela- zione profonda con persone che avevano una visione del mondo diversa dalla propria. Sono domenicana da ormai trentacin- que anni e non ho mai avuto ripensamenti sulla mia vocazione. C’è ancora molto da fare per dare eguale voce alle donne nella Chiesa cattolica. Durante la mia formazio- na. Oggi ci sono molte donne (e uomini) che abbandonano la Chiesa cattolica. È diventata una sfida pastorale seria: la gen- te chiede, se non una risposta definitiva (che però non sempre ottiene), almeno qualche strumento per interpretare le pro- prie esperienze di vita. Ovviamente ci so- no molte ragioni per cui le persone vo- gliono lasciare la Chiesa, e la stragrande maggioranza di queste non riguarda le questioni femministe e dell’uguaglianza, ma dobbiamo ammettere che si tratta di un aspetto che la Chiesa deve affrontare. Mi viene la pelle d’oca ogni volta che mi domando: «Da chi andrò?». Con pro- fonda riverenza mi affido a Cristo e al modo in cui è celebrato e vissuto nella Chiesa cattolica. La mia storia personale è profondamente collegata al modo in cui concilio l’essere cattolica, domenicana e femminista, e ritorno sempre all’“essere Chiesa” quale unità nella differenza co- struita sulla relazionalità. Essere cattoliche ed essere femministe sono due condizioni contraddittorie? Facendo riferimento alla mia storia personale, desidero mostrare che non per forza devono essere in con- flitto. Negli anni Cinquanta e Sessanta sono stata cresciuta come femminista e, al tem- po stesso, mi sono innamorata della Chie- sa cattolica. I miei genitori mi dicevano la città con la signora che mi ospitava ad Avignone, entravamo sempre in una delle chiese vecchie e buie per accendere una candela, e presumo che lei dicesse una breve preghiera. Mi sentii stordita dinanzi a questo culto quotidiano. Riservata di- nanzi a tutto ciò che riguardava la religio- ne, non le domandai mai perché lo faceva; semplicemente lasciavo che accadesse. Un giorno entrai da sola in una di quelle chiese, cercando di ricordare che cosa il sacerdote luterano della confermazione aveva detto sulla preghiera. «Crea uno spazio nel tuo cuore e lì parlerai con Dio». Ancora una volta emerse in me quel mondo parallelo, pacifico ma non molto utile, poco logico e certamente non politico. Prima di iniziare l’università mi presi un anno per studiare e lavorare all’estero. Questa volta abitai presso una famiglia cattolica praticante nella Svizzera franco- fona. Avevano sei figli, pressappoco della mia età, e avevano vissuto in Sudamerica per qualche anno, portando indietro con loro alcuni animali piuttosto spaventosi. ne iniziale, nei primi anni Ottanta, nella mia comunità studiammo la teologia fem- minista e pubblicammo anche un paio di opuscoli sull’argomento. La suora respon- sabile della mia formazione era una donna straordinaria, che ripeteva sempre che una vita di fede è un’avventura nella quale si deve camminare verso un orizzonte che ti porta sempre oltre. È come saltare dal trampolino più alto senza sapere se sotto c’è dell’acqua ad aspettarti. Nulla è stati- co, tutto cambia continuamente, evolve, niente è impossibile se hai fede. La trasformazione della Chiesa da parte di Papa Francesco è per me come una fe- sta di compleanno. Forse abbiamo una vi- sione completamente diversa delle questio- ni femminili, ma lui sta applicando alla vi- ta ecclesiale parole che avevo conosciuto agli inizi degli anni Settanta. Misericordia, tenerezza, confusione, coraggio, unità nel- la diversità. Pur non potendo diventare sacerdote, in tutti questi anni non sono mai stata tentata di andare altrove. Mi sento perfettamente inclusa in questa co- munità, chiamata a essere un ospedale da campo. C’è una sola cosa che mi dispiace, però, ed è non poter pronunciare l’omelia du- rante la messa. Predicare è la mia vocazio- ne come domenicana, e sebbene possa far- lo quasi ovunque, talvolta perfino nella chiesa luterana, sono convinta che ascolta- re la voce delle donne al momento dell’omelia arricchirebbe il nostro culto cattolico. La Chiesa cattolica è stata il mio primo amore, e con la grazia di Dio continuo a provare tale amore ogni giorno. E lo fac- cio come femminista, come esploratrice di una teologia creativa e viva e come dome- nicana politicamente impegnata. addirittura un dialogo dopo la proclama- zione del Vangelo. Era il tempo dopo il concilio e prima di Inter insigniores : erano in molti a incoraggiarmi a studiare teolo- gia per diventare sacerdote nella Chiesa cattolica. Tutto era possibile, e noi donne cattoliche eravamo in tante ad andare avanti con grandi aspettative. Tuttavia, la mia vita prese un’altra piega quando, durante una vacanza estiva, co- Congar, Caterina da Siena e Madeleine Delbrêl, ma soprattutto una comunità di cristiani dalla mentalità molto aperta nella parrocchia domenicana. Questa volta non fu solo una cotta, bensì un amore profon- do per la Chiesa cattolica. Il puzzle era completo e ben presto anch’io fui parte dell’immagine. Ancora all’università, iniziai a far parte della cappellania ecumenica e di un dialo- go piuttosto concreto tra la Chiesa cattoli- ca e quella luterana. Fu un grande salto per me e mi diede molta speranza. Celebravamo alternandole le funzioni cattolica e luterana, e la donna sacerdote, che era il cappellano luterano, divenne una mia ottima amica. Tutta- via, non mi bastava essere una laica impegnata; volevo di più. Sentivo la chiamata alla vita religiosa unita all’impegno politico, ma an- che a essere sacerdote, spe- cialmente per predicare il Vangelo. Fu un tempo di ecumenismo “selvaggio”. Sì, partecipavamo alla mensa della comunione gli uni degli altri senza pensarci su, e sì, spesso erano laici a pronun- ciare l’omelia durante la mes- sa, quando non si svolgeva Alessandro Calvi detto il Sordino, «Caterina esorta Gregorio XI a tornare a Roma» (secolo XVIII ) impegno politico. Mi recai alla locale chiesa parrocchiale lutera- na, ma non mi sentivo parte di essa. Raccogliendo tutto il mio coraggio, chiamai un religioso domenicano francese a Stoccol- ma, che era anche il cappellano degli studenti. In quattro mesi mi fece conoscere il nuovo cate- chismo olandese, il concilio Vati- cano II , Pierre Teilhard de Char- din, Edward Schillebeeckx, Yves