La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 11 - 26 marzo 1908

Il commendatore Fiorai che ha accompagnato il grande ministro a Venezia, al tempo della caduta del campanile, come direttore generale delle Belle Arti, saputo che il Nasi si era fatto rim- borsare L. 4,687.70 per un viaggio che non sarà, costato che poche centinaia di lire ha selamato: — Ma questa è mia vera pirateria! • be tribolazioni di un ammonito La tipografia delle Mantellate — gli orrori del sistema cubico- lare — il cinto di sicurezza — l'isolamento nelle case di segregazione — la fame Carlo Rossetti di Asola, nel mantovano, prima di presentarsi a scontare i suoi quattro anni e quindici giorni di reclusione e quattromila e settecento lire di multa ha fatto una corsa per l'Egitto, la Siria, la Palestina, l'Asia minore, l'Arabia, e poi é ritornato in Egitto, è andato in Grecia e in Macedonia e poi ad Alessandria, dove venne arrestato e messo a bordo di un postale con i carabinieri. La sua 'via crucis penale è incominciata a Regina Costi, in Roma, col numero di matricola 1925. — La sezione penale di Regina Coeli è composta di reclusi addetti ai lavori della tipografia delle Man- tellate. Eravamo un centinaio tra compositori, macchinisti, torcolieri e legatori. Alla sera ci si conduceva alle celle e alla mattina ci si veniva a prendere. La tipografia delle Man- tellate, la quale é nella 'cinta del C. ROSSETTI grande cellulare, è divisa in due se- zioni. In una lavorano i c borghesi » addetti alla composizione della Gazzetta Ufficiale e nell'altra i reclusi addetti alla composizione dei progetti di legge — com- posizione fastidiosa che viene mutilata, alterata, ampliata o ac- corciata ogni giorno — e di quella parte della Gazzetta Ufficiale che si riassume nei bollettini, nelle circolari, ecc. Composta e impaginata la Gazzetta i telai sono affidati dal proto bor- ghese al proto recluso. Il primo se ne va e il secondo dispone per l'andata in macchina. A mano a mano che il giornale sdrucciola dai °intoni della macchina i reclusi lo piegano, lo fasciano, vi impastano gli