Vi saluta la Chiesa che è in Babilonia - n. 2 - aprile 1975

« Noi non intendiamo ' dissentire ' dalla Chiesa, ma ' sentire ' con essa ». Dopo il primo numero, che presentava la 'Società' con la sua 'Regola' e l'articolo di Gianni Baget-Bozzo sul nostro atteggiamento fondamentale di cristiani, per cui la nostra vita è guidata dallo Spirito s·anto, H numero 2 con– tinua questa linea, illustrando in particolare la funzione che ha la Vergine Maria nella condizione cristiana. La Madonna, regina del mondo e madre dei cristiani, è infatti il modello della pienezza di Spirito Santo nell'uomo. Non possiamo avere lo Spirito senza seguire la Vergine. La nostra ' Società ' per que– sto porta Maria nel suo titolo, e per questo dedichiamo la parte centrale del numero 2 alla Vergine, con un articolo teorico di Gianni Baget su 'La Vergine Madre' ed una nota spirituale di Anna Leonardi sul Rosario. A questo corpo centrale si affiancano alcune brevi riflessioni di soci ed amici su diversi aspetti o problemi della presenza dei cristiani nella situazione di Babilonia quale oggi si ripete. È un primo tentativo, certo ancora disorganico, di comprendere come la pienezza eristica che desideriamo, si confronta con la situazione storica in cui viviamo, e di configurare perciò quale sia la testimonianza storica, politica, che il cristiano oggi deve dare. Non ci illudiamo di riuscire immediatamente chiari e comprensibili a tutti, ma confidiamo che questo 'Bollettino' possa essere, anche con questo secondo numero, strumento di verità e di libertà. « Vi saluta la Chiesa che è in Babilonia » è il bollettino della « Società dello Spirito Santo e di Maria Regina del mondo». Direttore: Matteo Leonardi - Redazione: Gianni Baget-Bozzo, Oddo Bucci, Claudio Leonardi, Ulisse Malagoli, Giuseppe Rigotti, Sandro Strozzi. Tutti coloro che vogliono intervenire sugli argomenti trattati possono indi– rizzare alla Redazione presso l'indirizzo del direttore, viale dei Colli, 16 38068 Rovereto (Trento). b ·1bl 2 • b. ag1no 1anco