Pro Pace : almanacco illustrato - 1916

70 PRO PACE Sull'igienedell'allevamentodei conigli. « Operando la pulizia servitevi del Lysoform quale disinfettante, perchè l'uso di questo prodo.tto nell'allevamento dei conigli presenta i seguenti vantaggi: 1. - Come energico disinfettante ed antisettico impedisce che nei piccoli si abbiano a manifestare malattie di carattere epidemico. 2. _:_ C~me potente deodorante toglie all'ambiente quella puzza · caratteristica ·che forse è tra le prime cause dell'avversione che molti allevatori di animali da cortile hannò per i conigli. 3. - Quando si pulisce la conigliera, dopo di avere esportato tutto il sedimento umido, è bene spruzzare il suolo e le rareti con una soluzione di Lysoform greggio al 3 °/. ; vi sono in commercio delle piccole pompe nebulizzatrici (Vedi Fig. 1), costano pochissimo e che servono ottimamente. Dopo la nebulizzazione è · consigliabile spandere sul suolo e sul falso terreno della gabbia un po' di segatura di legno ben asciutto che forma uno strato sul quale si stende poi la paglia o quanto altro si ha pronto, avvertendo però che lutto sia al massimo grado di asciuttezza. Negli intervalli fra una e l'altra rinnovazione del letto, massimamente nei giorni estivi, si dovranno sempre eseguire periodiche nebulizzazioni con detta soluzione al 2 ¼ nell'interno della conigliera. Il cattivo odore sarà neutralizzato e gli animali risentiranno subito il benessere di respirare dell'aria in certo qual modo purificata. Non si abbia timore che i co11igli al contatto di questa soluzione abbiano a sentirne danno, perchè il Lysoform può bagnare senza lasciar disturbo agli occhi, alle nari e alla bocca. I conigli avranno infine il beneficio grande di non sentirsi molestati degli insetti che si annidano nella loro pellicia, i quali nel Liso/orni trovano. un potente nemico distruggitore. Così operando nulla avrete a temere da tutte le malattfo che infettano le conigliere: quali la rogna, l' oftalmi~, il grosso ventre, l'infiammazione ai piedi che hanno tutte origine dalla poca pulizia. Una sola malattia può fare capolino ed è la Corizza, che è causata dal freddo, dalle umidità e dalle correnti di aria; il malato starnuta presentando uno scolo nasale biancastro. Viene facilmente guarito col distribuirgli un'abbondante e sana alimentazione aggiungendo 'ad essa un pizzico di solfato di ferro Trattandosi di una malattia con- ,,- tagi-osa è bene isolare il soggetta ammalato e se questo peggiora (lo scolQ al naso diventa giallastro) la guarigione, come in generale in tutte le altre malattie, è difficile a ottenersi. • LUffil BOGSJ. BibliotecaG no Bianco