Pro Pace : almanacco illustrato - 1916

PRO PACE - Storie. Quando si odia la guerra, la si deve odiare sempre, ad ogni costo, senza restrizioni mentali; si deve sopportare ogni cosa pur di non farla. - Anche la schiavitù] Anche la rinuncia ad ogni dignità? -- Sempre. Ho rinunciato a convincerlo, perché in quel momento il sofisma, il preconcetto lo faceva parere d'animo troppo piccino. Ma gli avrei voluto domandare se lui, incapace di far male a una mosca, rispettoso degli altri, alieno dal menar le mani per sentimento e per educazione, si sarebbe lasciato dar degli schiaffi per non venir meno alla educazione e al rispetto degli altri. Le campane di Sant' Ambrogio spandevano per l'aria che imbruniva i rintocchi melodiosi del suo concerto pieno di armonia, e a quei rintocchi dell'avemaria veramente si inteneriva il cuore a me, che avevo detto addio a tanti amici carissimi, alcuni ora lassù fra i geli delle Alpi già impervie, altri scomparsi per sempre, calati giù in quella terra bagnata dal loro sangue generoso. Ai primi andava il lervido augurio, il voto più intenso dell'anima, perché tornino a portàre la pace, la fine delle ansie tormentose nelle loro case; agli altri volava teneramente il pen siero intessendo una devota corona di memorie. Oh! mio povero Piero Baj ! Sereni occhi erano i tuoi quando sorridevi agli amici che salutavi; quando leggevano le dotte carte, per scrutarvi il modo di sanare le malattie , ed ora sono spenti. Generoso cuore era il tuo, quando si apriva alle gioie domestiche, e infondeva nuova vita al Pensiel'o Medico, giornale da te quasi ridato a più profonda energia di battaglie scientifiche: ed ora non ha più palpiti. Nell'ospedaletto da campo, dove curando gli altri hai contratto il fierissimo morbo, si sono spenti i tuoi begli occhi, il tuo nobile cuore. E tu, mio Guido Petrocchi, che ho conosciuto bambino, quando giocavi nella casa del tuo illustre padre e ne imparavi l'amore ardente alla patria e i sentimenti civ.ili più generosi, sei caduto anche tu, colpito in fronte da quegli Austriaci maledetti, che pare abbiano voluto vendicarsi .T0SSI Biblioteca G no B anco ,guarite in 48 ore con la SENEGHINA FATTORI