Acpol notizie - Anno II - n. 5 - Marzo 1970

Br 24 rende necessario che si tenga nell'Europa occidentale una Conferenza consacrata a una larghissima mobilitazione dell'opinione pubblica mondiale e allo sviluppo di un movimento politico di masse in grado di imporre una svolta nell'atteggiamento e nell'orientamento dei governi che ancora sostengono la politica coloniale del regime fascista portoghese. Questa Conferenza avrebbe anche come scopo i I rafforzamento della mobilitazione delle forze solidali con i popoli delle colonie, ai fini di un appoggio concreto alla lotta e ai diritti di questi popoli. La Riunione Preparatoria di questa Conferenza, che si è tenuta in questi giorni a Roma sotto gli auspici delle forze politiche e sindacali italiane, ha deciso di tenere la Conferenza a Roma, il 27, 28 e 29 giugno. Noi, movimenti di liberazione nazionale delle colonie portoghesi: Fronte di Liberazione del Mozambico, Movimento Popolare di Liberazione dell'Angola, Partito Africano dell'Indipendenza della Guinea e Capo Verde, lanciamo un appello a tutti i partiti e le organizzazioni politiche, sindacali e a tutte le personalità, insomma a tutte le forze solidali con la giusta lotta dei popoli delle colonie portoghesi, perchè partecipino alla Conferenza Internazionale di Appoggio, e perchè rafforzino l'espressione e il contenuto della loro solidarietà. Una sol-idarietà che non si esaurisca nel campo del sentimento, ma che si affermi in quanto espressione ·della profonda comunità di azione tra la lotta dei popoli delle colonie portoghesi contro il colonialismo e l'imperialismo, o l'azione dei popoli di Europa tendente a far avanzare la giustizia e il progresso sociale. Invitiamo in particolare tutte queste forze a partecipare, cooperando col Comitato Preparatorio della Conferenza, all'azione di informazione e di mobilitazione che deve precedere la riunione della Conferenza per garantirne il successo. Noi ci auguriamo che questa Conferenza permetterà così di sviluppare un ampio movimento di solidarietà, il quale, grazie alla sua azione, condurrà all'isolamento del governo porto~hese e alla cessazione dell'aiuto che gli concedono alcuni governi occidentali. Sarà una forma preziosa di appoggio alla nostra lotta, un contributo d'importanza storica alla nostra liberazione. Il Fronte di Liberazione del Mozambico (FRELIMO) 11Movimento Popolare per la Liberazione del l'Angola ' (MPLA) 11Partito Africano per l'Indipendenza della Guinea e del Capo Verde (PAIGC) Roma 22.1. 70