RE NUDO - Anno IX - n. 68 - agosto-settembre 1978

QUARTAFASE •~.! ~~~n~::.~~:~~Sco: . con i concerti, ½~~attore a tempo pieno. Sono da qui le interviste concesse solo s1çuro solo dei miei sogni. Vivo in cambio della copertina o di nei miei sogni, non nel mondo pubblicità sul film a "Playboy", attuale". Nonostante queste ed Rolling Stone, reti televisive va– altre affermazioni che farebbero rie; da qui l'ultimatum imposto pensare ad una persona distante dalla United Artists di ritardare dalle cose materiali, così non è. la distribuzione del film di Scor– Tutt 'altro. Il film· è cost'ato ·un sese sul concerto d'addio della milione e mezzo di dollari (cioè Band, "The Last Waltz ", per evi– più di un miliardo di lire), pur tare di "danneggiare" il suo essendo girato in 16 mm., con "Reynaldo e Clara"; da qui anco– attori non professionisti, e ricor- ra le sue reazioni isteriche al rendo a numerosi spezzoni pro- disinteresse generale del pubblico venienti da materiali già girati. per il suo "capolavoro". ("Gli Questi capitali sono stati ricavati americani sono viziati: si aspetta– dai proventi della scorsa tournée no che l'arte sia semplice, attac– negli USA e di quella in Australia cata al muro come carta da para– e Giappone, ma altri ancora do- ti"); da qui infine le sue fughe in vevano· venir fuori dagli incassi avanti: "In autunno farò un nuo– del film. Il fiasco e il clamoroso vo film, senza musica. Un film buco degli incassi hanno sconvol- che oggi, dopo l'esperienza dell' to questi programmi, provocan- altro, sarà fatto meglio e prima e do la decisione del tour '78 in · (soprattutto) costerà meno ... ". Europa (con i musicisti della E' proprio sicuro mister Robert Rolling Thunder Revue reclutati Allen Zimmerman di "vivere solo con contratti a tariffa sindacale nei suoi sogni" e non nel mondo minima). Da qui anche il nuovo attuale? disco, "Street legals", registrato e stampato in fretta e furia dalla CBS per immetterlo sul mercato ecco che cosa fa un buon artista. Non importa se ha soldi o no. Guarda Matisse: era un banchiere. In ogni modo ci sono altre cose che _sostituiscono ricchezza e povertà al di là dei soldi. D. Quello che stavo toccando era il sog– getto della casa dispendiosa in cui vivi, ad esempio. R. Che devo dire? Nessun terremoto o realizzazione a cura di Giacomo Mazzone qualcosa di definitivo su dove vivo. Non c'è una visione dietro alla casa. E' soltan– to un mucchio di alberi e tettoie. D. Leggo su un giornale di un'enorme cupola di rame che hai fatto costruire. R. Non so quello che leggi sui giornali. E' solo un posto dove viverci per adesso. La cupola di rame serve per poterla ricono– scere quando torno a casa. D. Cosa mi dici del tour del '74? O del tour della ·Rolling Thunder · Revue del '76? R. Be', sai, quando suono la gente si fa vedere. Mi rendo conto che non si è dimenticata di me. D. Ma non sei do 0 vuto passare attraverso un periodo attraverso cui la gente diceva che tu l'avevi abbandonata? R. Sì, ma non ci presto molta attenzione. Cosa puoi dire? Oh, ti abbandono, che bell'affare. Okay. Questo è tutto. Trova qualcun altro okay? Questo è tutto. Tratto dal libro "Dylan SpA " - 800 lire - Bertani editore/Stampa Alternativa RE NUD0/35