RE NUDO - Anno VIII - n. 59 - novembre 1977

f,O~~t4A Slogans e scritte "L'ala creativa/ non ha nazione internazionalismo/ rivoluzione"/. Quando abbiamo risentito gli slogan che con uno sforzo creativo (tenere il registratore e non sentirsi separati) Miki aveva registrato ('cche ssei una radio libera? ma che ffai col registra– tore?) ci siamo ritrovati il ritmo, i canti, le frasi su vecchie arie roman– tiche: Stretti; stretti/ nell'asten– sion d'amor/ in galera si va cosi/ con l'accordo Dci-Pci/. E poi: Zangheri babbeo/ beccati 'sto corteo/, Zangheri scemo/ a'nn vedi quanti semo! I Sacri-figci, Sacri– figci... stiamo troppo bene ... Eah,eah;eah,eah,eah,eah,eah, ea! · Nel corteo col drago e i fantocci di Lama-Cossiga-Berlinguer, compagni srotolavano lunghe strisce di carta– gridando: questa è la linea! La tecnica della riappropriazione è vincente: 'siamo rossi, terroristi, dro– gati'. La presa per il culo anche: Pci qui/ Pcilà/ qui cè tutta la città/, Pci-pi ci vien voglia di far pipi/, Compagno Berlinguer/ l'hai fatta grossa/ ti sei pulito il culo/ con la bandiera rossa! Sceemo, sceemo, sceemo, sceemo, sceemo, sce ... Gli slogan della manifestazione: tut– ti, battendo le mani ... "continuons le combat!" E oltre agli slogan specifi– camente politici: Compagno del PCI/ t'hanno fregato/ niente comu– nismo/ ma polizia di stato/. Berlin– guer/ non hai capito bene/ la classe operaia/ non si astiene!/. Antiterro– rismo/squadre speciali/ sono questi/ i veri criminali/. Autopomia cristia– na/ evangelizzazione/ messa conti– nua/ prima comunione/. Lama Lama/ non capisce un caz– zo/ perchè di 1'ina Anselmi/ è innamorato pazzo/. Comunione e liberazione/ te la daremo noi/ l'estre– ma unzione!/ Compagni di Bologna/ non state lì a guardare/ uscite dal Pci/ è ora di lottare/. Zangheri ha detto/ che Bo– logna è s.ua/ e noi gli rispondemo/ a li mortacci sua/. Cascherà, cascherà, porca madona se cascherà ... (all'elicottero che sorvola– va la manifestazione). Le nostre idee/ non moriranno mai/ Francesco è vivo/ e lotta insieme a noi/. Compagno- ·del Pci/ sei come un ravanello/ rosso di fuori/ ma bianco nel cervello/. Questa è la città/ più libera del mondo/ seimila poliziotti/ che fanno il girotondo/. Untori organizzati/ diritto di appe– stare/ la peste bubbonica/ saprà su chi contare. Il papa si buca/ e vedeDio! E gli slogan delle donne: Il nostro lavo– ro/ non pagato/ è violenza/dello sta– to. Compagno medico/ non dimenti– care/ l'altra metà del cielo/ ti sta a guardare/, 'Compagno, cioè, nella misura in cui! I, Compagno nella lot– ta/ fascista nella vita/ con questa repressione/ facciamola finita!. , E quelli dei gay: 'Dentro i maschi/ e le camicie nere/ fuori i froci/ dalle galere!/. Berlinguer/ ha dichiarato/ uccidere una frocia/ non è reato/. Ci piace di più/ Paolo VI a culo in sù/. E tra le incredibili scritte: 'la torre pende/ perchè il Pci si vende/, A (r) miamoci/, Armi gra tisi, I riformisti hanno poco da dire, quel poco lo dicono alla polizia/. D1.000.000 (fir– mato Sindona).