Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

re la follia che lo minaccia: nel lavoro di oreficeria e di cesello egli ripara, ristabilendo pieni e vuoti, rilievi e depressioni, il piccolo e ritrova nell'uso di un linguaggio zeppo di diminutivi e vezzeggiativi la funzione non penetrativa dello "zufolino" dei bambini. In modo analogo un giovane diagnosticato come schizofrenico inguaribile e pericoloso e sottoposto conseguentemente a rigidi controlli e oppressivi trattamenti dép6t, rivela nella sua storia ragioni di intelleggibilità affini a quelle che ci illuminano circa la personalità del Cellini. Anche qui colpisce qualcosa che fa da ponte su tutto il periodo della latenza: dai quattro ai dodici anni questo giovane ora trentenne, che ha un nome straniero e un cognome che al significante regionale unisce il nome completo di una città vicina alla sua (faccio un esempio, come se si chiamasse Igor Trevisan), è stato in cura per un eczema da infiniti medici e presso numerosi ospedali in diverse città. L'eczema colpì dapprima un piede e si estese poi a tutto il corpo, manifestando la tendenza ad apparire e sparire capricciosamente. Ebbene a che cosa risponde questo eczema che copre con precisione l'intero arco della latenza? Al padre, che impiegato alla Sip e prossimo al pensionamento spende da sempre metà del suo stipendio per l'educazione del figlio, Igor è unito da una passione comune, esplicita, manifesta, quella per la musica cui il genitore si dedica suonando la fisarmonica alle feste e per la quale egli ha rivelato fin da piccolo, quando traeva note, a dire della mamma, da ogni oggetto su cui battesse un bastoncino, una spiccata predisposizione coltivata in seguito con studi regolari fino al diploma di solfeggio. Con una singolare concomitanza contemporaneamente al diplqma di solfeggio, Igor conseguì il diploma di scuola interpreti. Questo sapere parallelo, la passione per le lingue perfezionata al liceo linguistico e applicata in numerosi viaggi all'estero, mette in evidenza una propensione a 17