Almanacco socialista per l'anno 1896

- 68minata per studiarlo ha rinviato al congresso successivo la soluzione del problema. Sicchè parmi opportuno accennare qui alla convinzione, che mi sono confermata in proposito, visitando e studiando il_maraviglioso sviluppo del partito socialista del Belgio. I vi la base ed il carattere specifico dell'organizzazione socialista sta nella cooperazione. Il Vooruit di .Anversa, e le grandi cooperative .di Jolimont e di Bruxelles sono gli organi potenti e gloriosi del partito socialista. Dirò altrove della storia eloquente del Vooruit, che è tutta la realizzazione di una grande personalità socialista, Anseele, già copista di notaio, poi venditore di giornali e tipografo , ora deputato , che nel 1873 cominciò con 100 lire, insieme a. pochi compagni , l'impresa cooperativa ed ora con sincera soddidfazione mostra il Vooruit , che rappresenta , in denaro , dei milioni, e in forza morale una fortezza inespu~nabile ed ogni giorno crescente di fronte al capitalismo, pur così potente nello stesso paese. Ora mi basta delineare lo stato e lo spirito attuale delle tre grandi associazioni o meglio federazioni cooperative del Belgio. La base sta nel forno cooperativo. A Bruxelles, p. es., ove la società conta 10-12 mila famiglie (circa 50 000 soci) si fabb1foano ogni settimana 130 mila chili di pane ottimo, salubre, e che. si ,ende a cent. 22 il chilo. Da questa enorme produzione (cui sono assegnate tre squadrn di lavoratori , per le 24 ore quotidiane) , la so-:ietà ritrae degli utili di qualche centinaio di migliaia di lire ogni anno - di cui; per dirne una