Almanacco italiano: piccola enciclopedia popolare della vita pratica - 1914

TANGO. Che sa mai l'amore? ... Conosceva ella Gerardo? ... Non gti era ella vissuta accanto, adorandolo, senza comprenderlo? Come se fo.~se d'un' altra razza e d'un' altra patria .... uno sconosciuto, che la sua fantasia aveva adornato di tutte le perfezioni, a cui il suo a1nore aveva concesso tutti i diritti. ... Ecco, ecco a che serviva l' an1ore ! ·• Una benda le era caduta dal cuore che sanguinava e spasimava atrocen1ente .... Attraverso alle lagrin1e ella non poteva ancora discerner ben chiaro, ma di una cosa sola era certa: che ~ l' a1nore non è una dolcezza che si assapora serenamente senza tortura, non è un premio, che risponda alla fedeltà, alla dedizione assoluta, all'abbandono di tutto un essere; ma una preferenza capricciosa ed an1bigua, che bisogna attirare coll'astuzia, conquistare coll'audacia, e ct' ifendere con tutte le armi .... Di un'altra cosa ancora, pur attraverso alle lagrime, era ben certa: che an1ava G~rardo tuttavia, con1unque fosse; malgrado tutto; più di prin1a; disperatan1ente; e che perderlo voleva dire per lei morire. P . ? art1re .... No: restare! Combattere ·con tutte le ar1ni .... Paziente e fr.edda, trasfigurata nel volto e negli atti da una tranquilla audacia, ella rimise a posto le lettere,· raddrizzò il tagliacarte contorto, lo introdusse nuovan1ente nella serratura, e, dopo ripetuti tentativi, riuscì a chiudere lo stipo. Tutto era all'ordine. - Ora, telefonare al Sirn1ien ti. - Si avviò verso lo scrittoio e tese la mano a premere il bottone elettrico per darne incarico al ca1neriere, con1e sempre. Ma si pentì, e tornò sui suoi passi. Un an1aro sorriso le increspò le labbra. Telefonerò io. - . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 842 .... Pronti. ...·Sì? ... Siete voi, Don Falconello ?... Volevo dirvi. ... per la gara di Tango .... Per accordarci bene .... per ballarlo discretan1ente, ... bisognerà prendere qualche lezione insie111:.e... Volete venire, oggi alle quattro, alla sala Pichetti ?... .... E mentre il giovane, al capo opposto di Roma, .si profondeva in ringraziamenti, al suono di quella voce Paolina sentiva vacillare la sua volontà, e tutto il suo orgasmo cadere sotto il peso di una mortale tristezza. BibliotecaGino Bianco